il pettirosso
Un punto di incontro a Castello Molina di Fiemme, dove le famiglie possano sentirsi accolte, ascoltate e supportate.


L’idea di creare uno spazio come Il Pettirosso è nata dall’insieme di più esperienze lavorative e di vita tra noi professionisti nel 2018 davanti a un the caldo e due biscotti.
Ci siamo resi conto dalle nostre esperienze che non era sufficiente l’attenzione alle tematiche famigliari e mancava un punto di incontro dove le famiglie potessero sentirsi accolte, ascoltate e supportate. Ecco che sull’onda dell’entusiasmo di un progetto nuovo, abbiamo smosso i primi mattoni per la costruzione della nostra sede.
Ringraziamo “Zio Walter” (ormai zio per tutti!) per l’enorme impegno e per aver creduto nel nostro progetto, così come le nostre famiglie.

Proprio perché partivamo da idee progettuali diversificate per età, lo spazio è stato pensato e studiato affinché risultasse inclusivo, adattabile e flessibile a qualsiasi persona potesse accedervi, quindi una struttura 0-99 anni
A dire il vero, qualcosa c’è stato che ha tentato di frenare il nostro percorso: tutti lo conoscono con il nome di Covid-19. Tuttavia, abbiamo fatto tesoro di questo rallentamento per portare avanti quei piccoli dettagli, lasciandoci trasportare da nuove idee che la pausa forzata ha portato a galla.
Tra queste anche il nome “Pettirosso” il cui significato è rinascita, rinnovamento e ottimismo: ci sembrava il nome adeguato per partire e ridare speranza alle famiglie e alla nostra comunità territoriale.
A dicembre 2021 ecco che davanti ad un notaio, Il Pettirosso ha preso il volo!
I sorrisi che troverai
il team

Diego Cavada
Mi piace l’arte in generale e mi piace il fai da te anche costruito e pensato con i miei bambini.
Laureato in pianoforte (Trento, 2013) con master in neurologia e musicoterapia (Ferrara, 2015), dirigo due cori (coro Genzianella di Tesero dal 2014 e coro Rising Gospel Choir di Trento dal 2023) e sono insegnante di pianoforte presso la scuola musicale il Diapason di Trento dal 2017.
Sono socio fondatore del Pettirosso ed insegno pianoforte al sabato mattina oltre a curare alcune attività musicali durante l’anno.

Sara Magnago
Piena di idee, sempre in movimento e alla ricerca di esperienze significative da vivere anche con la mia famiglia numerosa.
Laureata in Educatore Professionale Sanitario (Rovereto, 2013) con master in Neurologia e musicoterapia, Master in disturbi del comportamento in ambito scolastico, corso di alta formazione in sostegno alla genitorialità e maternità, Master in diritti, tutela e protezione dei minori ( Medicina e Chirurgia di Ferrara, 2024).
Sono socia fondatrice del Pettirosso e svolgo l’attività di educatrice in particolare con ragazzi dall’ età delle elementari/ medie in sù.

Greta Giacomuzzi
Nel mio tempo libero amo partire all’avventura con la mia famiglia sul nostro Van e meravigliarmi ad ogni viaggio.
Laureata in Educatore nei Servizi per l’Infanzia 0-3 (Bologna, 2012) e magistrale in Pedagogia (Bologna, 2019). Ho seguito un corso di alta formazione in sostegno alla genitorialità e maternità.
Sono socia fondatrice del Pettirosso e svolgo l’attività di educatrice in particolare con la fascia dei bambini 3mesi-6 anni.

Marta Niederleimbacher
I libri e la musica sono miei compagni di vita, mi piace stare con i bambini e lasciarmi stupire dalle piccole e grandi cose che i loro occhi vedono e raccontano.
Laureata in Scienze dell’Educazione (Verona, 2018) e in magistrale Scienze Pedagogiche (Modena e Reggio Emilia, 2023).
Sono socia del Pettirosso e svolgo la mansione di educatrice con bambini e ragazzi di diverse età.

Karin Matordes
Mi piace tanto leggere, stare in mezzo ai bambini e confrontarmi con loro.
Laureata in Scienze e tecniche psicologiche (Roma, 2024). Sto conseguendo una laurea Magistrale in Psicologia generale.
Sono una dipendente del Pettirosso e svolgo la mansione di educatrice

laura tessadri
Amo infinitamente i libri e i gatti, mi ritengo estremamente fortunata di poter vedere il mondo con la meraviglia che i bambini mi trasmettono ogni giorno.
Laureanda in Scienze dell’educazione e della formazione.
Sono dipendente del Pettirosso e svolgo la mansione di educatrice principalmente per la fascia d’età 0-3 anni.